Le operazioni straordinarie d'impresa
8 - 30 Giugno
Le operazioni straordinarie d’impresa rappresentano momenti importanti e impegnativi nella vita professionale del CFO ed è essenziale affrontarle con un’adeguata conoscenza delle normative civilistiche, contabili e fiscali e delle specifiche tecniche operative. Il corso viene proposto proprio con il fine di fornire un quadro sistematico delle normative e delle specifiche modalità operative e prevede esemplificazioni e casi concreti utili a una migliore e immediata comprensione da parte dei partecipanti.

Docenti:
Luca Bertoli
Serena Buniello
Francesco Dori
Il Reporting Integrato
6 - 23 Luglio
Gli obiettivi del bilancio d’esercizio sono mutati nel corso del tempo finché, acquisita consapevolezza degli impatti sociali e ambientali dell’attività aziendale, è divenuto un documento di rendicontazione verso il complesso degli stakeholder. Al rendiconto d’esercizio si affianca quindi il bilancio sociale o bilancio di sostenibilità. L’ulteriore passo è quello di elaborare un unico documento che comprenda sia il bilancio sociale sia il bilancio d’esercizio e di ciò si sta facendo carico l’International Integrated Reporting Council (IIRC). È la nuova frontiera del bilancio d’esercizio e il corso vuole fornire un quadro sistematico della materia con focalizzazione sulle linee guida di redazione di questo nuovo importante documento aziendale.

Docente:
Angelo Scipioni
Internal Auditing
14 - 24 Settembre
Nella realtà del nostro paese l’Internal Auditing trova applicazione fondamentalmente nel settore delle imprese con organizzazione moderna e complessa. Si tratta tuttavia di conoscenze che non possono non far parte del bagaglio tecnico di un moderno CFO anche perché portano, tramite un sistema di verifica e implementazione dei processi e delle procedure aziendali, a fornire garanzie di regolarità della gestione e all’ottimizzazione dell’efficienza delle attività svolte dall’azienda.

Docente:
Antonio La Mattina
Working Capital e Credit Management
5 - 15 Ottobre
L’impresa, specie nell’attuale contesto economico e finanziario, deve tenere nella giusta considerazione la dinamica del capitale circolate, in quanto condizione essenziale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Una corretta pianificazione e un sistematico monitoraggio degli elementi che compongono il capitale circolante e la scelta di idonei sistemi di copertura delle eventuali necessità rientrano nelle attività che il CFO è chiamato a svolgere. Il credito commerciale è uno degli elementi del capitale circolante cui le aziende dedicano particolare attenzione. Il corso pertanto dà ampio spazio alle attività di gestione del credito commerciale in modo da renderle efficienti e monitorabili, anche al fine di contenere il grado di rischio entro i limiti ritenuti accettabili dall’impresa.

Docenti:
Alessandro Arcuri
Giorgio Frigerio
Nicola Traverso
Analisi di bilancio
9 - 20 Novembre
Il bilancio d’esercizio rappresenta lo strumento di comunicazione più importante a disposizione dell’azienda. Da un’efficace “lettura” del bilancio si possono trarre elementi essenziali per comprendere l’andamento di un’azienda e la sua situazione economica e finanziaria. Sono competenze indispensabili per un CFO sia quando deve predisporre e presentare all’esterno il bilancio dell’azienda di appartenenza sia quanto è chiamato a valutare clienti, fornitori, concorrenti o possibili partner. Il corso si sofferma anche sugli indicatori della crisi di impresa richiamati dal nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza e sul documento elaborato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su specifica delega governativa.

Docenti:
Marco Brugola
Marco Bottini
Mario Sacchi Lodispoto
Codice della crisi e dell’insolvenza: strumenti e procedure di allerta.
9 - 17 Dicembre
Negli ultimi anni il diritto della crisi d’impresa è stato interessato da molte importanti novità, anche se i cultori della materia lamentano la scarsa organicità degli interventi. Il CFO ha necessità di approfondire le proprie conoscenze specifiche non solo per la malaugurata ipotesi di dover gestire eventuali momenti di crisi della propria azienda, ma anche per essere pronto a trattare con clienti, fornitori e terze parti in genere che hanno attivato una qualche procedura concorsuale.


Nicola Traverso
Roberto Mosca
Fabio Contarin