DOCENTI


Luca Bertoli


Dottore commercialista in Milano
Revisore legale dei conti
Professore a contratto di Bilancio e di Operazioni Straordinarie all’Università Bocconi
Professore a contratto di Bilanci Straordinari all’Università degli Studi di Pavia

Nello svolgimento della professione, ha realizzato numerose perizie di valutazione di aziende e di partecipazioni e pacchetti azionari sia nei settori industriali, sia nei settori finanziari, nell’ambito di operazioni straordinarie, di valutazioni ai fini conoscitivi interni, di valorizzazione delle quote per il recesso di soci nonché di riorganizzazione di società e gruppi a guida familiare.
Ha maturato esperienza nella consulenza di tipo finanziario, societario e tributario a società sia industriali e commerciali, sia finanziarie, anche in materia di adozione dei principi contabili internazionali Ias/Ifrs.
In modo particolare, l’attività professionale è stata rivolta ad operazioni di finanza straordinaria, aggregazioni aziendali e ristrutturazioni societarie e dei gruppi, successione generazionale nelle imprese e nelle società familiari.
Ha partecipato a diverse consulenze tecniche di parte, sia in procedimenti civili e arbitrati sia in procedimenti penali.
Ha redatto pareri in materia contabile ed estimativa nonché impairment test.
Ha svolto attività di asseverazione e di analisi di piani, anche nel contesto di procedure concorsuali.
Ricopre e ha ricoperto la carica di amministratore indipendente, componente di Collegi Sindacali e di Organismi di Vigilanza ex dlgs 231/2001.
È professore a contratto di Bilancio e di Operazioni Straordinarie all’Università Bocconi e professore a contratto di Bilanci Straordinari e Infrannuali all’Università degli Studi di Pavia.
È autore di una monografia in materia di operazioni straordinarie, oltre che di articoli e contributi aventi ad oggetto principalmente tematiche di accounting, M&A e corporate governance, pubblicati su riviste giuridiche e aziendali.
Ha altresì tenuto interventi a convegni nonché a master organizzati dall’Università Bocconi, dall’Università degli Studi di Milano, dalla Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze.
Dal 2011 è componente della Commissione “Governance e Società quotate” dell’Ordine dei Commercialisti di Milano, di cui ha altresì ricoperto la carica di segretario.


Ultime modifiche: Friday, 26 June 2020, 11:34